Il Potere della Scrittura

Una volta letto questo articolo, avrai davvero un’importante strumento per iniziare a cambiare la tua vita in COME TU LA VUOI!

Iniziamo da questa premessa:
come mai ci sono tutte queste difficoltà anche solo a sentirsi più felici, più sereni, più rilassati?

Le ragioni in effetti possono essere davvero moltissime, ed una di queste è come noi viviamo nella società. Viviamo con ritmi frenetici, con un sacco di cose da fare e rebus da risolvere. Andiamo a destra e sinistra, ascoltiamo l’amico che non sta bene, i conoscenti che si lamentano, i tg che ne dicono di tutti i colori e chi più ne ha più ne metta.

Ti sei accorto che manca qualcosa di importante in tutto questo?

Manchi Tu.

Le persone si dimenticano di se stesse, di ciò che le rende felici, di ciò che hanno la capacità di fare accantonando tutto. Si fanno prendere dalla frenesia che li circonda. E lentamente, dentro, si muore, con giusto qualche picco di euforia.

 

Potere della Scrittura

A volte, durante le sessioni, dico di prendere carta e penna, ed iniziare a fare un elenco di alcune cose. Mi rendo conto di come siamo diventati pigri, ed in effetti, di come anche io lo ero diventato. Eppure è stato con carta e penna che è cambiato moltissimo nella mia vita. Scegliendo accuratamente la copertina del quaderno che avrei riempito con i miei desideri, sogni, ed altre cosette molto interessanti. Decisi che in tutto quel trambusto, mi sarei ritagliato inizialmente almeno 30 minuti per me ed il mio quaderno.

Scrivere ha un potere davvero grandioso. Solo che le persone, si fermano all’apparenza, dicendosi “ma perchè dovrei farlo?”.

Sono tantissime le ragioni per cui scrivere. Prima di tutto, i pensieri. Questi tendono a frullare nella testa, uno dietro l’altro. Ci concentriamo su uno di questi, ma puntualmente ne arriva un altro. Mettere per scritto il pensiero che ci turba, il problema al quale cerchiamo una soluzione, ci da modo di focalizzarci su di esso. Focus che risulta determinante in moltissime circostanze.

Riprendere in mano carta e penna, può per alcuni sembrare faticoso, o inutile, ma cosa vi costa anche solo provare? Io vi sto scrivendo questo articolo per invitarvi a farlo. Vi invito a prendere in considerazione il fatto che scrivere, potrebbe rappresentare un passo importantissimo per il miglioramento del vostro benessere.

Provate a pensare ad un problema attuale, e mettetelo per iscritto. Ora pensate solamente ad eventuali soluzioni rispondendo a questa domanda: Cosa potreste fare per superare questo problema con le risorse attuali? Senza scriverle. Prendetevi qualche minuto ovviamente per farlo. Poi continuate nelle lettura di questo articolo (provate a farlo subito, smettete di rimandare, vi sarà utile)

Fatto? Bene. Adesso, ripensate alla prima soluzione che vi era venuta in mente.. è probabile o che ve ne siate dimenticati, o che ve sia venuta in mente solo una. Provate adesso invece a mettere per iscritto le soluzioni con le risorse che avete attualmente. Per risorse si intendono qualità personali, risorse economiche, oggetti  e persone utili al vostro fine.

E’ un po’ migliorata la lista di ciò che potreste fare?

Questo è solo un esempio di applicazione di questo esercizio, che ovviamente continuerebbe fino a farvi trovare e la soluzione, ed il piano d’azione per poterci arrivare.

Scrivere stimola le idee e la creatività. Non esiste progetto che non sia stato messo per iscritto. Ed in questo caso, parliamo di progettare la tua vita, che è il progetto più importante in assoluto.

Questo che ti ho accennato, è solo uno dei tanti strumenti che metto a disposizione nelle mie sessioni di coaching che come hai avuto modo di provare, risulta essere molto funzionale ed efficace a trovare da soli le proprie strade e soluzioni.

Inoltre ti ho dato un altro aiuto ad inizio articolo, quando ti ho detto che mi sono impegnato a prendermi 30 minuti tutti per me ed il mio quaderno. Ho creato una nuova abitudine. Creare nuovi e positive abitudini, è un ulteriore passo in avanti verso la crescita ed i propri sogni. Tu quale abitudine nuova ed utile vuoi regalarti? Non ci sono regole o cose specifiche, le devi decidere tu, consapevole che stai per fare un passo davvero importante per te stesso. Smetti di rimandare, e crea la tua prima abitudine quotidiana positiva.

Ecco un altro esercizio utile per creare una nuova abitudine: prendi carta e penna e rispondi a:

che cosa: specificare l’attività che vuoi diventi la tua nuova abitudine ed esprima un valore (deve esprimere un valore: determinazione, gratitudine, rilassamento, presupponendo che tu sappia come definire un tuo valore). Se ad esempio vuoi creare un abitudine alla gratitudine, il che cosa è appunto il dire “Grazie”.

dove: con questo, definisci il contesto nel quale praticherai la tua attività

quando: questo stabilirà la tua abitudine. La mattina, durante il giorno o la sera? Tutti i giorni, o a giorni alterni?

con chi: saranno coinvolte altre persone? sarai da solo?

Una volta che avrai stabilito questo, sarà tuo compito impegnarti ad eseguirla, fin quando non diventerà automatica. Renditi conto che tu ogni giorno, già hai abitudini. Quello che ti chiedo è: sono tutte abitudini utili? Sono abitidini che ti aiutano a sentirti meglio? Anche il “rimandare” è un’abitudine.

Solo chi ha già davvero realizzato qualcosa, può insegnare ad altri a fare lo stesso 🙂 ed io ho tutta l’intenzione di aiutarti! Se applicherai questi consigli appena descritti, e li abbini al mio Audio-Corso, sono veramente sicuro che la tua vita diventerà come la Vuoi. CLICCANDO QUA  puoi ascoltare tutti gli estratti Mp3 del Mio Audio Corso in modo gratuito, per decidere se può fare per te.

Per chi è interessato al mio Audio-Corso, può CLICCARE QUA

Per chi si fosse interessato alle sessioni di coaching che offro, può contattarmi a coach@francescomangione.com

E per tutti quanti, Vi Auguro di Vivere i Vostri Sogni!

Un Abbraccio

Francesco.

 

 

Lascia la tua opinione è importante per me 🙂
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo può aiutare anche altre persone.
  • 23
  • 6
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie
Per rendere la tua esperienza di navigazione migliore. Puoi gestire i cookie cliccando quì