La Visualizzazione Creativa

Le visualizzazioni mentali creative sono un qualcosa di davvero straordinario e potente.

L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso, facendo nascere l’evoluzione.
– Albert Einstein –

 

Tutto ciò che ti circonda è nato da immagini di uomini e donne proprio come me e te. Osservati per qualche istante intorno a te; cosa vedi? Telefoni, sedie, maglie, computer, aerei, TV.. tutto quanto è nato dall’idea di un semplice essere umano che ha scelto di utilizzare la propria immaginazione per creare qualcosa.

Eppure, le persone medie, utilizzano la propria immaginazione in modi bestiali, dannosi e distruttivi, per se stesse in primis, ed a volte purtroppo anche per gli altri.

In questo articolo ti aiuterò a fare in modo che tu possa utilizzare questo straordinario potere per ottenerne i massimi benefici.

Immaginazione e visualizzazione hanno significati molto simili quindi voglio che tu capisca che quando dico la parola “visualizzazione” intendo lo strumento, la tecnica o un’abilità, che consente di accedere alla tua immaginazione in modo deliberato.

Quando dico immaginazione, mi riferisco alla facoltà di creare nuove immagini nella propria mente.

L’immaginazione è un processo a due vie. Ci sono volte in cui tu invii direttamente informazioni alla tua immaginazione, generalmente attraverso il processo di visualizzazione. Tuttavia ci sono volte in cui tu ricevi “informazioni” da “un non si sa bene dove”; queste prendono di solito il nome di intuizioni ed ispirazioni.

Quando si tratta di iniziare ad immaginare il nostro desiderio, è molto importante che sia presente un allineamento con i nostri pensieri riguardo ad esso. Generalmente parliamo di credenze e convinzioni limitanti. Se vi sono ostacoli mentali, occorre lavorarci sopra.

Ci feci anche un video in merito. Se ora non hai tempo, prosegui sotto il video con la lettura di questo articolo sulla visualizzazione creativa mentale.

Cos’è dunque la visualizzazione?

La visualizzazione è una tecnica per formare immagini mentali nella tua mente. E’ un modo molto potente per comunicare la tua idea alla tua mente subcosciente.

La visualizzazione è una parte fondamentale per la manifestazione del tuo desiderio. Apre la porta tra mente conscia e mente subconscia potendo così dare a quest’ultima determinati comandi.

Ti ricordo la mente subconscia NON analizza, non razionalizza, semplicemente accetta le informazioni che tu le suggerisci. E’ come un computer che esegue comandi ed istruzioni PRECEDENTEMENTE impostati.

 

Gli scienziati che ad esempio lavorano al Wellcome Trust Center for Neuroimaging di Londra hanno potuto constatare come le persone che in effetti si creano immagini positive riguardo il proprio futuro, hanno in effetti maggiori probabilità di far vita proprio a tale futuro. E’ il “gioco delle aspettative inconsce”, dove ciò che profondamente ti aspetti, accade.

Sempre i ricercatori (ed ormai lo avrai sentito dire molte volte se studi questo settore da un po’ di tempo) hanno compreso come il nostro subconscio non distingua tra ciò che è reale e ciò che “vividamente” immaginato. Pertanto, dal momento che esegui delle visualizzazioni mentali fatte bene, trasmettendo al tuo subconscio tali immagini,  esso le recepirà come reali.

Il classico esempio è quello del limone. Prenditi giusto 1 minuto di orologio e fai insieme a me questo esercizio.

Chiudi gli occhi ed immagina un limone bello giallo, un giallo brillante, un bel limone di Sicilia :D. Usando la tua immaginazione, pensa di tagliarlo; hai in mano il coltello e lo dividi in due metà. Prendine una e portala al naso, annusando il suo inconfondibile profumo. Portalo ora alla bocca, dagli una leccata, assaggialo bene, sentendone l’acidità e tutti i suoi succhi..

Fallo adesso. Chiudi gli occhi e prova ad immaginare questa scena.

Quando riapri gli occhi, nota cosa è successo nella tua bocca. Se hai anche un minimo di immaginazione è altamente probabile che tu abbia avuto un incremento della salivazione. E’ successo che la tua immaginazione, ha avuto effetti tangibili sul tuo corpo, una REAZIONE a qualcosa che di fatto “non” esiste.

Com’è possibile? Il POTERE della nostra immaginazione e del nostro subconscio! Ecco cosa è successo! Lo hai “condizionato” al credere che tu in effetti stessi realmente assaggiando un limone e come ti dicevo, non distingue MAI un’immagine vissuta coi sensi, da un fatto reale.

La stessa identica cosa ci accade coi film tristi, oppure quando sussultiamo nei film thriller o di paura. Succede quando ci immergiamo totalmente in determinate scene e letteralmente “ci sembra di viverle”.

Si capisce quindi che quando parliamo di visualizzazioni mentali e creative, il sentimento diventi determinante. E’ così che noi andiamo a dare informazioni al subconscio.

Si capisce che il nostro subconscio NON ha scelta; dovrà per forza di cose eseguire i comandi che noi gli daremo e lo facciamo con la visualizzazione. Dovrà necessariamente portarci i desideri che più ci colpiscono e ci fanno sussultare.

Ora inizi a comprendere anche perchè spesso si realizza ciò che NON vogliamo? Perchè a tutti gli effetti lo immaginiamo con sentimento, e ciò che stiamo facendo, è dare un comando alla parte subcosciente di noi. NON distingue, semplicemente ci catalizza verso “l’oggetto dei nostri pensieri, immagini e sentimenti più frequenti”.

Sviluppare l’abilità della Visualizzazione Mentale Creativa – Esercizi

La visualizzazione è l’abilità più importante di qualsiasi persona abbia deciso di raggiungere i propri obiettivi ed è anche ciò che è necessario sviluppare per poter utilizzare al meglio la legge di attrazione.

Come per tutte le altre abilità, si tratta quindi semplicemente di allenarsi. Come in ogni cosa, ci sarà qualcuno più naturalmente portato, ed altri che dovranno impegnarsi giusto un pochino di più. Va benissimo lo stesso.

La visualizzazione è “un’arte” che chiunque può sviluppare e padroneggiare e se vuoi realmente realizzare i tuoi desideri, è qualcosa che devi imparare ad utilizzare. Questa sarà una risorsa preziosa non solo per il raggiungimento del successo, ma per ogni area della tua vita.

Richiederà SOLO 5-10 minuti al giorno ed i risultati tangibili che noterai, varranno ben questo piccolo sforzo.

PRECISAZIONE.

Ci sono persone che temono di non saper visualizzare. Temono che essendo poco “visive”, questo non funzionerà. CAVOLATE.

Anzi, sono ben rari i casi in cui una persona riesca effettivamente a vedere con gli occhi della mente una nitida immagine in 3D o come se fosse un film streaming :D.

Ci sono persone che spesso fanno affidamento ad altri sensi, vedendo solo in modo fugace e debole le immagini. E’ OK, perfetto così! Capisci qual’è il tuo senso primario, è questo, col tempo, attiverà sempre più immagini nella tua mente.

Puoi aiutarti con i ricordi; quali sono i dettagli che percepisci meglio? Suoni? Odori? O proprio le immagini? Se ti dico “palla da calcio”, immagini di toccarla, vederla, l’odore del cuoio, o cos’altro? Scopri il tuo senso principale e via via cerca di attivare anche gli altri 🙂

ESERCIZIO DI VISUALIZZAZIONE N.1

Ovunque ti trovi in questo momento, scegli un oggetto su cui puoi concentrarti. Qualsiasi cosa va bene; la tua mano, il cellulare, un bicchiere con o senz’acqua. Quello che vuoi tu.

Osserva questo oggetto per ALMENO 15 secondi (non due o tre altrimenti è inutile) e cerca di vederne ogni dettaglio.

Fatto questo, fai un respiro profondo e chiudi gli occhi per circa 30 – 60 secondi. Rilassa la mente… e richiama ora l’oggetto con quanti più dettagli possibili. Scoprirai che più ti permetti di rilassarti, più tali dettagli emergeranno nella tua mente. NON sforzarti.

ESERCIZIO DI VISUALIZZAZIONE N.2

Porta adesso alla mente quello che può essere un tuo desiderio immaginando ORA di averlo già raggiunto. Per renderlo reale, vedi, pensa a tutti gli aspetti della tua vita con questa nuova realtà.

Se ad esempio quello che vuoi sono soldi, è abbastanza sciocco vedere una pila di denaro sul tavolo, o soldi che piovono dal cielo, in quanto ciò non sta certo suggerendo al tuo subconscio che hai raggiunto la quantità di abbondanza che desideri. Non credo che accumuleresti i tuoi soldi sul tavolo di cucina, ti pare?

E’ molto più saggio immaginare l’estratto conto del saldo bancario. O puoi immaginare che ricevi soldi dai tuoi clienti o da qualsiasi altra fonte ritieni TU possibile.

Poi chiediti cos’altro è cambiato ad aver ottenuto questo desiderio? Hai ancora la stessa auto? La stessa casa? Frequenti le stesse persone? Lavoreresti ogni giorno 9 ore? USA ogni sentimento che proviene da dentro di te.

Durante la visualizzazione, se ci dedichi qualche minuto, sarà molto probabile avvertire determinate emozioni felici. Queste sono la chiave per impressionare al massimo il tuo subconscio. Se ti senti sicura/o ed eccitata/o durante la visualizzazione, diventa molto più credibile ed accettato dal tuo subconscio.

Visualizza in modo frequente. Se ti alleni una volta alla settimana, come pensi seriamente di poter manifestare ciò che desideri? Durante le giornate, i tuoi pensieri galoppano. NON sarà facendo un esercizio una volta a settimana ad imprimere a sufficienza il tuo subconscio. Per condizionarti in modo serio, fai questi esercizi ALMENO 2 volte al giorno; la mattina appena sveglio, e la sera prima di dormire. In questi frangenti la mente tende ad essere più rilassata e ricettiva.

Crea uno “script”. Scrivi su un foglio la versione scritta della visualizzazione. Cerca di essere il più dettagliato possibile. Cosa vedi? Cosa pensi? Cosa senti, assaggi, tocchi? REGISTRA poi ciò che hai scritto e riascoltalo più e più volte. Se non vuoi registrarti, allora leggi più spesso possibile il tuo script.

ESEMPIO brevissimo di script per una persona che desidera un partner;

Sono in sala e vedo la mia ragazza sistemare alcune cose in cucina. Penso a quanto sono fortunato ad aver incontrato proprio lei. E’ bellissima, e solo a guardarla, mi viene voglia di darle tutto il mio Amore. Sento che c’è un sentimento fortissimo che ci unisce. Si sta avvicinando a me e nonostante stiamo insieme ormai da mesi, ancora mi fa battere il cuore quando mi guarda così, con quegli occhi ammiccanti e colmi di desiderio e passione…. [continua.. ma diventa  a luci rosse ahahahahahah]

Infine, visualizzare in uno stato di rilassamento, diventa molto più potente. Quando ci rilassiamo, bypassiamo il “guardiano” del nostro subconscio ed imprimere determinate immagini e comandi diventa davvero molto più semplice.

Spiego al dettaglio questi processi nell’Audio Corso Mp3 “Self Coaching + Obiettivi”, un vero e proprio “must-have” per quanto riguarda la realizzazione dei propri desideri ed obiettivi. Lo puoi trovare CLICCANDO QUA ad un prezzo speciale.

Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile e piaciuto. CONDIVIDILO usando i pulsantini che vedi, perchè potresti dare una mano anche a persone a te care senza considerare che ciò che dai, torna indietro, sempre.

Se hai domande, lasciami un commento e ti rispondo quanto prima.

Ti Auguro realmente ogni momento più Felice e Straordinario

Francesco.

 

Lascia la tua opinione è importante per me 🙂
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo può aiutare anche altre persone.
  • 21
  • 9
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie
Per rendere la tua esperienza di navigazione migliore. Puoi gestire i cookie cliccando quì